28 febbraio 2026

CALL FOR PAPERS – Conference on Franciscan Economics
“Creating Value.” The Systemic Vision of Economy and Enterprise (da Luca Pacioli a oggi)


Sansepolcro (AR), La Fortezza Congress Center23 maggio 2026

Convegno internazionale (nell’ambito dei 10 anni del Festival dei Cammini di Francesco 2026) dedicato alla tradizione economica francescana e al pensiero di Luca Pacioli, con focus su accountability sociale e ambientale, visione sistemica d’impresa e Civil Economy / Economy of Francesco.

 Deadline abstract: 28 febbraio 2026
Info/contatti: fondazione@progettovaltiberina.it

Locandina

 


 

Roma – Pontificia Università della Santa Croce - Call for Papers – DEADLINE: 15 marzo 2026

Nature Lost, Nature Regained
Rethinking Nature Across Theology, Philosophy, and the Sciences

Roma – Pontificia Università della Santa Croce, 24–26 giugno 2026

Un convegno internazionale che riunisce studiosi di teologia, filosofia e scienze per ripensare l’idea di “natura” tra tradizione e dibattito contemporaneo, con interventi e prospettive interdisciplinari.

Call for Papers – DEADLINE: 15 marzo 2026
Sono aperte le proposte per paper (20 minuti): abstract 300–500 parole + breve bio (100 parole).
Sono benvenute anche proposte di panel (3–4 interventi).
Esito selezioni: entro fine marzo 2026.

Invio abstract: ror@pusc.it

 

11 dicembre

Presentazione del volume di Lorella Congiunti
“L’INCONTRO IMPREVISTO. Il ‘caso’ nel pensiero di Tommaso d’Aquino”

Presso la Pontificia Università Urbaniana, Aula Newman Via Urbano VIII, 16 – Roma

si terrà la presentazione del libro di Lorella Congiunti, L’INCONTRO IMPREVISTO. Il “caso” nel pensiero di Tommaso d’Aquino.

Intervengono:

  • prof. Vincenzo Buonomo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana
  • prof. Luca Tuninetti, Decano della Facoltà di Filosofia
  • prof. don Mauro Mantovani, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana
  • prof. don Giuseppe Tanzella Nitti, Ordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce

Modera:

  • Simone Bocchetta, Responsabile Editoriale Studium–Marcianum Press

Sarà presente l’Autrice.

Per informazioni:
www.marcianumpressit – tel. 041 27 43 914 – www.urbaniana.ua

 


 

18 - 20 Novembre 2025

Per la prima volta l’Università della Santa Croce sarà presente con uno stand al Salone dello Studente (18–20 novembre 2025, Nuova Fiera di Roma, Padiglione 3 – Ingresso Est), principale appuntamento nazionale per l’orientamento degli studenti delle scuole superiori.

La Facoltà di Filosofia, l’ISSRA e il Centro di Ricerca DISF presenteranno l’offerta formativa, i progetti di ricerca e orientamento dell’ Università, e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI).

Oltre ad alcuni docenti dell'Università saranno presenti anche dottorandi, studenti e membri della SISRI.

Martedì 18 novembre, dalle 10.10 alle 10.40 in SALA AZZURRA, il prof. Ivan Colagé terrà la lecture: «L’ambiente ti cambia: sceglilo! Paguri, AI e noi umani».

Visita il sito del Salone dello Studente

Scarica qui il programma

 

 


 

1 Novembre 2025

Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in ingegneria in Italia, consulente della NASA, dell’Ente Spaziale Europeo e dell’Agenzia Spaziale Italiana, è tra i principali Investigator della Missione Rosetta, che ha portato una trivella da lei progettata sul dorso di una cometa lontana 500 milioni di chilometri dalla Terra: sarà ospite sabato alle 17 nella sala del consiglio comunale a Moneglia, per presentare il libro “le ragazze della luna” che ha scritto con la figlia Elvina Finzi, un’opera che attraverso incontri e interviste con giovani donne italiane inserite nei progetti spaziali europei e mondiali, pone la scienza e la conoscenza dello spazio al centro dell’indagine umana, in un dialogo costante fra progresso e fede. Le autrici dialogheranno di tutto questo con Mario Dentone

 


 

27 ottobre 2025

Nell’anno accademico 2025-2026 l’Accademia Nazionale dei Lincei organizzerà un Convegno Linceo su “Guerra e Pace”.
Questa «Segnatura», promossa da L. Maiani con A. Quadrio Curzio e F. Gianotti, anticipa i temi del Convegno e si collega alla 63rd Pugwash International Conference (Hiroshima, novembre 2025).

L’incontro si articola in due sessioni:

  1. Il ruolo dei fisici, prima e dopo Hiroshima e Nagasaki – dai Ragazzi di Via Panisperna al Progetto Manhattan, fino al movimento Pugwash e alle attuali sfide del disarmo nucleare.
  2. Guerre, ricostruzioni, pace: storia, istituzioni, economia – prospettive interdisciplinari sul passato, il presente e i rischi futuri di conflitti globali.

Programma

Introduce

  • Roberto ANTONELLI

I sessione – Il ruolo dei fisici, prima e dopo Hiroshima e Nagasaki

Presiede e introduce Luciano MAIANI

  • Ugo AMALDI (CERN): Da Via Panisperna a Hiroshima e Nagasaki
  • Paolo COTTA-RAMUSINO (UniMi e Pugwash): Progressi e delusioni sul Disarmo Nucleare
     Dibattito
    Pausa (15 min)

II sessione – Guerre, ricostruzioni, pace: storia, istituzioni, economia

Presiede e introduce Alberto QUADRIO CURZIO

  • Massimo LUCIANI (Linceo, Sapienza Università di Roma): Dalla guerra giusta alla guerra legale?
  • Raul CARUSO (Università Cattolica del Sacro Cuore): Guerre e Ricostruzioni: profili economici

Conclusioni: Giorgio PARISI


Le «Segnature»

Iniziative curate dai Soci Lincei, comprendono conferenze, giornate di studio e brevi convegni su temi universali, con l’obiettivo di diffondere le attività scientifiche e culturali dell’Accademia.


📌 Informazioni

data: lunedì 27 ottobre 2025 Ore 14.30 – 19.30
luogo: Roma, Palazzo Corsini – Via della Lungara 10


In presenza e in diretta streaming su www.lincei.it/it/dirette-streaming
Accademia Nazionale dei Lincei – www.lincei.it
📧 stefano.bragato@lincei.it

 


 

31 maggio 2025

31 maggio - Scadenza per domanda ammissione alla Scuola di Formazione "Aspetti dell'interazione naturale-artificiale"

Nuovo Sefir invita a partecipare ad una Scuola di formazione intitolata "Aspetti dell’interazione naturale – artificiale negli ambiti scientifico – tecnico e speculativo" a Roma, dal 9 all’11 ottobre 2025

LA PARTECIPAZIONE è gratuita (vitto e alloggio presso Villa Benedetta sono a carico dell’organizzazione) a seguito di una selezione con le seguenti specifiche.

La domanda va presentata compilando in ogni sua parte il modulo d'iscrizione inviandolo all’indirizzo elettronico sf2025@nuovo-sefir.it (oggetto del messaggio: scuola 2025) entro e non oltre il 31 maggio 2025.

Maggiori informazioni al seguente link

data: Scadenza per la domanda 31 maggio 2025

Luogo: Villa Benedetta (Via della Moletta 10, Roma)

 


 

25 maggio 2025

In occasione della nona edizione del Festival dello Spazio di Busalla, l’Associazione Festival dello Spazio, in collaborazione con la Scuola SISRI, presenta il concorso rivolto a giovani studiosi e ricercatori riguardante la preparazione di un elaborato interdisciplinare sul tema:

Universi in equilibrio. Spazio e tecnologia per ridefinire gli equilibri della pace.

La finalità è quella di coinvolgere giovani impegnati negli studi universitari e nella ricerca che desiderano contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti umanistici, economici e sociali delle scienze spaziali.

Tre elaborati saranno selezionati quali finalisti e verranno presentati dai rispettivi autori al Festival dello Spazio 2025.

La data ultima per la sottomissione degli elaborati al concorso è il 25 maggio 2025.

Il concorso a premio è progettato in collaborazione tra l’Associazione Festival dello Spazio (AFDS) e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) di Roma, ed è patrocinato da Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Busalla.

Visita la pagina del sito Festival dello Spazio per iscriverti al concorso

Consulta il Bando e regolamento del concorso

Linee guida per la redazione dell'elaborato

 

Luogo: Busalla (Genova)

data: 4 -6 luglio 2025

 

 


 

27- 30 giugno 2024

Anche quest’anno si terrà, come di consueto, il Festival dello Spazio di Busalla, città natale del primo astronauta italiano Franco Malerba, giunto alla sua ottava edizione.

Il Festival dello Spazio racconta la storia, i progetti in atto, le opportunità e le prospettive di una delle più affascinanti frontiere della ricerca scientifica e dell’esplorazione del Cosmo.

Il Festival è un’occasione di incontro informale fra la comunità aerospaziale – fatta di ingegneri, astronauti, ricercatori e progettisti, enti scientifici, grandi e piccole imprese, venture capital, scrittori e giornalisti – e i cittadini, siano essi studenti, appassionati o semplici curiosi, per far sì che si parli e si faccia “esperienza” di Spazio in un confronto aperto a tutti e libero da un approccio specialistico. Giunto all’ottava edizione, il Festival è ormai un appuntamento imperdibile per chi si occupa di Spazio in Italia, ed è un punto di riferimento anche dal punto di vista della divulgazione scientifica.​

Scopri di più  

Presto ulteriori informazioni sul programma completo e le attività dell’ottava edizione del Festival dello Spazio sul sito ufficiale:

https://www.festivaldellospazio.com

   

Luogo: Villa Borzino, Busalla (Genova)

 

Date: 27-30 giugno 2024

 


 

Roma
Segnaliamo la tavola rotonda sul tema "Parlare di Dio nella Società Secolare" che si terrà mercoledì 2 dicembre nella Pontificia Università della Santa Croce in occasione della pubblicazione dell'opera di Giuseppe Tanzella-Nitti Teologia fondamentale in contesto scientifico.

Teologia Fondamentale in contesto scientifico è un'opera che propone una Teologia della Credibilità (2 voll.) ed una Teologia della Rivelazione (2 voll.) la cui esposizione si snoda accettando il "contrappunto" della razionalità scientifica e filosofica.
Il piano del Trattato prevede i seguenti volumi: La teologia fondamentale e la sua dimensione di apologia (vol. 1); La credibilità del Cristianesimo (vol. 2); Religione e rivelazione (vol. 3); Fede, Tradizione e Religzioni (vol. 4). I primi due volumi sono già disponibili.
Programma:
17.30: Introduzione e saluti
17.45: Interventi dei relatori:
Lluís Oviedo, ordinario di antropologia teologica e teologia fondamentale, Pontificia Università Antonianum
Marcello Pera, già presidente del Senato della Repubblica, filosofo della scienza
MODERA
Robert Cheaib, docente di teologia fondamentale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
18.45: Dialogo con il pubblico
19.15: Cocktail e incontro con l'autore
Sede:
Pontificia Università della Santa Croce
Aula Alvaro del Portillo
Piazza sant’Apollinare, 49, Roma
Informazioni:
Per conferma: eventi@pusc.it
Ufficio stampa Città Nuova
Tel. 06.965.22.200 - Cell. 347.4554043
e-mail: ufficio stampa@cittanuova.it 
La locandina della tavola rotonda: